Mục lục
Isotretinoina Difa Cooper: Bugiardino Foglietto Illustrativo
Lo spettro degli effetti collaterali dell’isotretinoina nei roditori assomiglia quindi a quello della vitamina A, ma non comprende la forte calcificazione dei tessuti e degli organi osservati con l’assunzione di vitamina A nel ratto. Le alterazioni a carico delle cellule del fegato osservate con l’uso della vitamina A non si verificano con isotretinoina. L’isotretinoina è un stereoisomero sintetico dell’acido transretinoico (tretinoina). Per di più si è constatato un effetto antinfiammatorio dell’isotretinoina sulla pelle. Benché la tossicità acuta dell’isotretinoina sia bassa, in casi di sovradosaggio accidentale possono manifestarsi sintomi da ipervitaminosi A.
- Nei pazienti affetti da diabete, obesità, alcolismo o disturbi del metabolismo lipidico che devono sottoporsi al trattamento con isotretinoina, sono necessari controlli più frequenti dei valori di lipidi nel siero e/o di glucosio nel sangue.
- Gli effetti collaterali di solito scompaiono quando si interrompe il trattamento.
- Sono legate ad alterazioni della pelle, delle mucose, dell’apparato digerente, del sistema riproduttivo, delle vie nervose, del sangue e dell’apparato muscolo-scheletrico.
Isotretinoina per la cura dell’acne: cos’è, dosaggio ed effetti collaterali
Maesistono altre opzioni per alcune persone con acne grave, ad esempio trattamenti che utilizzano laser e altri dispositivi luminosi e peeling chimici, che non provocano gli effetti collaterali del farmaco. In rari casi, è possibile avere una grave reazione allergica (anafilassi) alle capsule di isotretinoina. Per sicurezza, non sottoporsi a ceretta, dermoabrasione o trattamento laser della pelle durante l’assunzione di questo medicinale e per almeno 6 mesi dopo l’interruzione, poiché ciò potrebbe causare cicatrici o irritazione della pelle.
In molti casi queste alterazioni sono rimaste nell’ambito dei valori normali e i valori sono tornati ai livelli iniziali nel corso del trattamento. Tuttavia, in caso di persistente, clinicamente rilevante aumento dei livelli delle transaminasi, deve essere presa in considerazione la riduzione della dose o la sospensione del trattamento. In pazienti con insufficienza renale grave il trattamento deve essere iniziato con una dose più bassa (es. 10 mg/die). La dose deve essere poi aumentata fino a 1 mg/kg/die o fino alla dose massima tollerata dal paziente (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego”). Il trattamento con isotretinoina deve essere iniziato alla dose di 0,5 mg/kg al giorno. La risposta terapeutica all’isotretinoina e alcuni degli eventi avversi dell’isotretinoina sono correlati alla dose e variano da un paziente all’altro.
Gravidanza e Allattamento
L’isotretinoina è un farmaco che dopo essere stato assunto viene metabolizzato a livello epatico e se il fegato presenta una disfunzione può aumentare il rischio di effetti collaterali. Inoltre, durante l’assunzione del medicinale aumentano transitoriamente, solo per la durata del ciclo https://www.psicologia24.it/2025/02/strombafort-10-mg-balkan-pharmaceuticals-guida/ di terapia, i livelli dei lipidi (colesterolo e trigliceridi) e quelli della vitamina A. Se hai il diabete, parla con il medico prima di iniziare il trattamento con le capsule di isotretinoina. Potrebbe essere necessario un monitoraggio aggiuntivo durante l’assunzione di capsule di isotretinoina poiché questo medicinale può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Non usi troppa Isotretinoina Stiefel su aree sensibili della pelle, come il collo. →Verifichi con il medico se pensa che una di queste condizioni si applichi a lei. Rari Depressione, peggioramento della depressione, ansietà, aggressività, alterazione dell’umore. Esterno, canali uditivi esterni piccoli o assenti), anomalie oculari (microftalmia), anomalie cardiovascolari (malformazioni del cono-tronco come la tetralogia di Fallot, la trasposizione dei grossi vasi, i difetti del setto), anomalie del timo e delle paratiroidi.
Comunque, nel caso di un aumento persistente e clinicamente rilevante dei valori delle transaminasi, deve essere presa in considerazione una riduzione del dosaggio o l’interruzione del trattamento. Deve essere evitata la depilazione con ceretta nelle pazienti trattate con isotretinoina per almeno 6 mesi dopo il trattamento a causa del rischio di stripping epidermico. – La paziente comprende e accetta la necessità di una contraccezione efficace, senza interruzione, 1 mese prima dell’inizio del trattamento, per tutta la durata del trattamento e per un mese dopo la fine del trattamento. Devono essere utilizzati almeno uno e, preferibilmente, due metodi contraccettivi complementari comprendenti un metodo a barriera.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Isotretinoina. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di Isotretinoina, si rivolga al medico o al farmacista.